SABATO 21 OTTOBRE A CELLA MONTE E ROSIGNANO MONFERRATOI NUOVI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL DELLA VIRTÙ CIVICA

L’impegno a favore dell’ambiente, del prossimo e della legalità: li raccontano da anni il “Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno” e il Festival della Virtù Civica.

Dopo la riuscita anteprima di settembre e la presentazione di Premio e Festival lo scorso 5 ottobre al Circolo dei lettori di Torino, i nuovi appuntamenti del Festival della Virtù Civica sono in calendario il 21 ottobre.

Sabato 21 ottobre, alle 10, a Cella Monte, presso la sede dell’Ecomuseo Pietra da Cantoni, in piazza Vallino, è in programma il dialogo a tema «Il Cibo e la Terra», che presenta esperienze e opportunità a confronto sul mangiar sano, contro gli sprechi alimentari, a favore dell’agricoltura e dei modelli di sviluppo equilibrati da buone pratiche. Un momento in cui il vino incontra il riso, connubio tra collina e pianura. L’evento è in collaborazione con l’Ecomuseo Pietra da Cantoni e il Teatro degli Acerbi. Info 345.3350871 – 333.3127307.

Alle ore 12.45, presso l’azienda Casaccia di Cella Monte è in programma «Il corpo non deve patire»: «degustazione di salumi prodotti con il benestare dei maiali che hanno vissuto una vita soddisfacente e mangiato come maiali appunto; formaggi e frittatine varie ed eventuali realizzate con uova di galline ruspanti, felici e loquaci. Un risotto, e infine il dolce. Vini dell’Azienda Casaccia che segue il metodo di coltivazione biologica».
Il costo è di euro 30,00 a persona. Per la buona riuscita del momento conviviale si richiede di segnalare al momento della prenotazione se si è vegani, vegetariani e le eventuali intolleranze.
Prenotazioni entro e non oltre giovedì 19 ottobre 2023 fino ad esaurimento posti ai seguenti contatti: 333.5941760 – 345.3350871.

Alle 17.30, a Rosignano Monferrato, presso la suggestiva Chiesa di San Martino (edificata nel 1868), in via IV Novembre nella frazione San Martino, Enrico Pesce e l’Orchestra delle ragazze e dei ragazzi del Liceo Musicale Umberto Eco di Alessandria si esibiranno in concerto. L’evento è in collaborazione con l’Ecomuseo Pietra da Cantoni. Info 345.3350871 – 333.3127307.

Il Festival della virtù civica viene organizzato tra le colline del Monferrato con l’intento di amplificare il messaggio del “Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’Anno”, promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia insieme al Comitato organizzatore di Casale Monferrato (AL), all’Ente di Gestione delle Aree Protette del Po piemontese e al Comune monferrino, dove venerdì 24 novembre si terrà la cerimonia di consegna del riconoscimento.

Le otto realtà candidate alla edizione 2023, selezionate a partire dalle proposte individuate dalla giuria preliminare, composta da giornalisti, esperti ed esponenti di organizzazioni sociali di tutta Italia, raccontano un’Italia che cambia, o almeno che tenta in tutti i modi di cambiare. A unirle, come filo conduttore, un insieme di valori che costituiscono il nucleo della “virtù civica”: la solidarietà, l’impegno per l’interesse generale, la tutela della legalità e dell’ambiente. Tutti valori che la casalese Luisa Minazzi, a cui il Premio è intitolato, ben espresse durante la sua vita e che ancora oggi, nel forte disorientamento in cui siamo avvolti a causa delle crisi che segnano questo difficile periodo, assumono un ruolo di presidio per la convivenza democratica e di aiuto a guardare al futuro con speranza. Otto esempi di virtù civica espressa spesso lontano dai riflettori che, presi nel loro insieme, compongono un modello auspicabile per la transizione ecologica.

Per gli otto candidati chiunque potrà esprimere la propria preferenza entro domenica 19 novembre tramite il modulo online sul sito www.premioluisaminazzi.it dove le loro storie sono raccontate.

Marina MAFFEI
Ufficio Stampa